Blog

Realizzando il proprio sito web, molti si chiedono perché e se sia necessario aggiungere una sezione news, un vero e proprio blog interno al sito. Con alcune eccezioni, la risposta a questa domanda sarà sempre chiaramente , poiché questa sezione porterà notevoli vantaggi alla tua attività.

In questo e nei prossimi articoli vedremo come un blog può aiutare la tua attività, i requisiti richiesti e come organizzare correttamente il lavoro che richiede.

Leggi

Al giorno d’oggi ancora pochi sanno che su internet sono presenti una serie di regole (o netiquette) che indica il come comportarsi nel comunicare, su un sito internet, in una newsletter, in uno scambio di email, in una chat…

Una di queste regole fa riferimento all’utilizzo del maiuscolo. Cerchiamo di capire perché l’uso del maiuscolo sia assolutamente sconsigliato nella comunicazione web e come sostituirlo nell’evidenziare determinati concetti.

Leggi

Quando si visitano dei siti web può capitare di imbattersi in pagine il cui testo non è allineato a sinistra o a destra, ma giustificato o “a pacchetto”.

Questa formattazione non è una buona pratica sul web, in quanto il punto chiave per la lettura a schermo non è la gradevolezza visiva, ma la sua usabilità, o facilità di lettura.

Leggi

Una volta, quando di parlava di software development, il primo pensiero andava immediatamente alla realizzazione di complessi software gestionali ad uso aziendale. Perlopiù si pensava a software acquistati presso intermediari specializzati, distribuiti su un dispositivo fisico (floppy, cd, chiavette, ...), e la cui installazione su computer e postazioni di lavoro era delegata all'utente finale.

Leggi