Chi

“Accendiamo le Vetrine Spente” è un’iniziativa promossa dal Comune di Cesena per favorire la riqualificazione del centro storico della città malatestiana. Il centro storico di Cesena annovera numerosi locali commerciali sfitti o in disuso. L’idea alla base del progetto “Accendiamo le Vetrine Spente” è quella di promuovere la comunicazione tra proprietari e giovani, imprenditori, artisti e altri soggetti in grado di dare nuova vita alle vetrine del centro storico di Cesena.

Cosa

Il Comune di Cesena voleva un portale online sul quale censire le vetrine in disuso e permettere la comunicazione tra i proprietari dei locali e le persone interessate alla locazione degli stessi.

Come

Progetto Kuma, attraverso Librasoft, ha ricevuto l’incarico di realizzare il sito web, ideando un layout grafico moderno e al contempo di facile fruizione per utenti di ogni fascia d’età. Il sito web è stato poi integrato con i social network per massimizzare la diffusione dell’iniziativa anche su Facebook.

CMS Open Source “Doko”

Il content management system alla base del sito web è Doko, CMS open source gratuito made in Italy, sviluppato e aggiornato da Librasoft utilizzando solo le tecnologie informatiche più recenti, tra cui HTML5, CSS3, PHP e JavaScript, evitando tecnologie più datate come Flash, Java e Silverlight.

Integrazione con Social Network

Il sito web offre la massima integrazione con i social network più diffusi, tra cui Facebook, Twitter, Google+, YouTube e Pinterest. Questa possibilità permette al cliente di avere una base di follower, costituita da utenti occasionali e clienti fidelizzati, che aiuta attivamente a promuovere il sito web sui social network.

Indicizzazione e SEO

La struttura del sito web è stata ottimizzata per favorire l’indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca principali, in particolare Google. I contenuti testuali e visuali sono presentati in modo tale da massimizzare la loro presenza tra i risultati delle ricerche compiute dagli utenti per specifiche parole chiave.

Statistiche di Utilizzo

Nel rispetto delle normative sulla privacy e sull’utilizzo dei “cookie”, abbiamo realizzato un sistema di monitoraggio e tracking delle visite e dei tempi di permanenza sul sito basato su Google Analytics. Questi dati, opportunamente raccolti, si sono rilevati fondamentali per l’esperienza degli utenti sul sito web.