Chi

Casa Artusi è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, con sede a Forlimpopoli (Forlì-Cesena), proprio nella dimora del celebre gastronomo Pellegrino Artusi. Casa Artusi organizza e ospita eventi, convegni e corsi dedicati agli amanti della cucina di ogni livello, dai maestri chef ai principianti dei fornelli.

Cosa

Casa Artusi ci ha contattato per ottimizzare l’efficacia del sito web istituzionale, e aumentare di conseguenza il traffico qualificato verso il sito web, le visualizzazioni delle pagine web e le iscrizioni ai corsi di cucina.

Come

Al momento del nostro intervento, il sito web istituzionale di Casa Artusi era già inserito in un programma di branding e immagine coordinata preesistente. Abbiamo provveduto quindi all’aggiornamento strutturale e alla manutenzione del sito web attualmente utilizzato, e aumentato il traffico in ingresso grazie a newsletter, ai motori di ricerca e ai social network.

Newsletter e DEM

Per aumentare l’efficacia della newsletter di Casa Artusi e gli iscritti ai corsi, abbiamo realizzato un piano strategico di invii periodici ai contatti email disponibili e, nel rispetto delle normative sulla privacy, abbiamo aumentato la base di iscritti grazie ad apposite landing page.

Drupal

Seguendo la richiesta di non sostituire il CMS Drupal con un CMS più moderno e flessibile, siamo intervenuti aggiornando l’infrastruttura del sito web, aumentandone le performance e l’ottimizzazione per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Indicizzazione e SEO

La struttura del sito web è stata ottimizzata per favorire l’indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca principali, in particolare Google. I contenuti testuali e visuali sono presentati in modo tale da massimizzare la loro presenza tra i risultati delle ricerche compiute dagli utenti per specifiche parole chiave.

Immagine e Comunicazione

Partendo dal brand di Casa Artusi, abbiamo provveduto a un restyling grafico degli elementi comunicativi digitali, tra cui il tema grafico del sito web, del template delle newsletter e del social network Facebook.