Chi

ISOLCENTER è un centro servizi per la progettazione e la fornitura di pannelli, policarbonato, grigliati e lamiere, con sedi a Forlì e a Parma. Nell’ambito delle tecnologie per l’edilizia civile e industriale, ISOLCENTER offre una varietà di servizi tra cui la consulenza e la progettazione delle soluzioni, e la lavorazione, fornitura e distribuzione dei materiali in tutto il territorio regionale.

Cosa

Siamo stati contattati da ISOLCENTER per aggiornare il sito web aziendale, realizzando una vetrina virtuale in grado di mostrare con chiarezza e dettaglio i numerosi prodotti offerti dall’azienda.

Come

Per realizzare il nuovo sito web di ISOLCENTER abbiamo sostituito il vecchio CMS (Joomla) con un content management system più efficiente e performante (Doko), realizzando un catalogo online dei prodotti e dei servizi offerti.

CMS Open Source “Doko”

Il content management system alla base del sito web è Doko, CMS open source gratuito made in Italy, sviluppato e aggiornato da Librasoft utilizzando solo le tecnologie informatiche più recenti, tra cui HTML5, CSS3, PHP e JavaScript, evitando tecnologie più datate come Flash, Java e Silverlight.

Catalogo

Il sito web è stato realizzato con le caratteristiche di un catalogo online. Come in una vetrina virtuale, il sito web mostra agli utenti la lista dei prodotti e dei servizi disponibili, con relative descrizioni, informazioni di dettaglio, navigazione per categorie, tag e liste, schede tecniche e documenti allegati.

Responsive Web Design

Il sito web è stato realizzato con la tecnica del responsive web design, per permettere la consultazione anche da dispositivi mobili (come tablet, smartphone, Apple iPad, Apple iPhone, etc.), oltre che da computer da ufficio, grandi schermi per fiere e videoproiettori per eventi.

Indicizzazione e SEO

La struttura del sito web è stata ottimizzata per favorire l’indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca principali, in particolare Google. I contenuti testuali e visuali sono presentati in modo tale da massimizzare la loro presenza tra i risultati delle ricerche compiute dagli utenti per specifiche parole chiave.